É una tecnica in grado di correggere e riprogrammare la percezione errata di una sostanza da parte dell’organismo.
Tale risposta errata, che coinvolge vari sistemi (nervoso, biochimico, immunitario, endocrino e psichico) avviene a causa dell’incompatibilità della sostanza con il campo elettromagnetico della persona e può generare disturbi su un distretto energetico o generalizzato.
Una volta rilevata l’incompatibilità, la risposta errata viene corretta in modo da disattivare il disturbo nel sistema energetico-informazionale della persona, cambiando le memorie cellulari e l’interazione nel sistema energetico viene riportato l’equilibrio nella persona.
Gli squilibri si manifestano nella materia come malattia e, sebbene alcune persone possano presentare sintomi simili, il trattamento degli stessi viene sempre personalizzato allo scopo di riportare armonia ed equilibrio e, conseguentemente, portare alla scomparsa della malattia.
Partiamo dal presupposto che ogni cosa si trova in uno stato di vibrazione, movimento e che questa vibrazione trasmette informazione:
Ogni cellula vibra e si aggrega ad altre per risonanza scambiando risposte biochimiche tramite le vibrazioni.

Il corpo è dunque un insieme di organi e sistemi che generano il nostro suono unico: possiamo quindi paragonarlo ad un’orchestra in cui ogni singolo strumento o gruppo di strumenti ha il suo suono, la sua vibrazione.
Quando siamo in salute piena, al massimo della vitalità, l’orchestra suona in modo armonico ed efficace; se invece qualche strumento entra fuori tempo o non segue il direttore o lo stesso non dirige come dovrebbe si generano disarmonie che nel corpo si traducono in una malattia che può coinvolgere un organo, un sistema o l’intero organismo.
Dentro il corpo esiste una griglia tridimensionale fatta di linee di energia-luce a cui Rudolf Steiner da il nome di corpo eterico, che é invisibile ma non per questo meno reale e importante del corpo fisico.
Questa griglia é stata mappata dalla Medicina Cinese (MTC) che ha delineato dei percorsi veri e propri, dei punti specifici e le loro funzioni.
Essa nasce 30 anni fa dall’intuizione di una geniale dottoressa che si occupava e rivolgeva a soggetti allergici.
Come già detto si parte dal presupposto che nell’Universo ogni cosa sia in stato di vibrazione, sia che si tratti di un alimento, una persona, un ambiente, un luogo, ecc.: tutto ha una sua frequenza.
Se la vibrazione di una certa cosa o alimento, interferisce in qualche modo con la frequenza di un meridiano che porta nutrimento energetico, esso comincerà a “suonare” in modo distorto e conseguentemente a ricevere informazioni scorrette, manifestando ad esempio un disturbo digestivo o d’altro genere.
Se l’interferenza avviene ad esempio a livello del meridiano del Polmone si manifesterà invece un disturbo respiratorio o dermatologico dal momento che, secondo la Medicina Cinese, la pelle é governata dal meridiano del polmone.

La stessa sostanza può provocare i disturbi diversi in persone diverse.
La ragione del blocco da uno o più meridiani o dall’intero sistema é dunque da imputare all’interferenza vibrazionale che genera una scorretta interpretazione da parte del cervello.
Con la TRM lavoriamo con la frequenza che genera l’interferenza in modo da ripristinare una nuova, corretta, informazione e mostrare al sistema che quella frequenza non é pericolosa per lui.
Avviene dunque una riprogrammazione attraverso la stimolazione di linee d’agopuntura e punti specifici, che sono in grado di togliere il blocco e dare un nuovo input al sistema energetico modificando in modo funzionale l’informazione della sostanza percepita dalla persona.
Il cervello associa stati emotivi alle sostanze: ad esempio se siamo a tavola in compagnia e qualcuno litiga pesantemente può accadere che il cervello di qualcuno dei presenti associ il cibo che sta mangiando alla spiacevole emozione del momento.
Questo meccanismo può verificarsi in tutti gli ambiti: in un bambino in conflitto con una materia o un’insegnante, si può generare un corto circuito emozionale verso quella materia o persona tale che manifesterà difficoltà e disagio ogni volta che dovrà relazionarsi con essi.
Il cervello “materico” cerca sempre un responsabile per le esperienze spiacevoli, il primo responsabile possibile e, da momento in cui lo individua, stabilisce un programma di protezione: non assimilare quell’alimento e, nel migliori dei casi, sviluppa una semplice intolleranza o allergia ad esso.
É possibile riprogrammare l’informazione indipendentemente dalla causa che ha generato la distorsione e ciò avviene nel campo fisico, mentale ed emotivo.
Durante il percorso di TRM avvengono dei cambiamenti importanti su tutti i livelli tali da generare cambiamenti nel percorso di vita della persona: cambia la qualità del flusso interno, l’energia della persona, il lavoro, il suo percorso, portando a vivere in coerenza con se stessi e a fare quello che risuona profondamente e che esprime la propria essenza.
Ad esempio una persona che chiede un trattamento per il suo eczema prima di vedere scomparire il suo sintomo si troverà a fare dei cambiamenti che la porteranno a intraprendere la sua strada.
Nella mia esperienza il sintomo fisico é infatti l’ultimo a scomparire.
Il percorso di TRM é personalizzato e, sebbene ci siano un protocollo di base fatto di 20 passaggi, ognuno lo farà con il proprio ritmo.
Nella mia esperienza la maggioranza delle persone che arrivano lo fanno dopo aver provato altre strade senza successo o completa soddisfazione.
TRM é uno strumento meraviglioso e rispettoso dei tempi e delle peculiarità individuali, che permette di accompagnare le persone sulla via di una profonda armonizzazione che porta a cambiamenti ben più profondi della mera guarigione sintomatica.
We know who we are yet to discover who might we’ll become
“Dao produce l’Uno,
Uno produce Due,
Due produce Tre,
Tre produce i diecimila esseri.
Nel loro soffio vuoto
si mescolano
l’armonia”.